Al PeR i ragazzi Erasmus: «Qui progettiamo la sostenibilità»

I ragazzi Erasmus approdano al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, per uno stage progettuale ed esperienziale per imparare a scrivere progetti Erasmus nel settore degli scambi giovanili sulle migliori pratiche per la sostenibilità del prossimo futuro.

L’iniziativa è un vero e proprio training destinato alle giovani generazioni e finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea per la mobilità di animatori giovanili.

I ragazzi saranno ospiti del PeR dal 10 al 15 novembre. Il progetto coinvolge organizzazioni impegnate nell’educazione alla sostenibilità di ben otto paesi europei ed extraeuropei: Germania, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Olanda, Russia e Slovenia. 

I partecipanti saranno guidati da due facilitatrici, Nicoletta Benfatti e Alice Quattrocchi, socie della Rive, la Rete Italiana degli Ecovillaggi e membri del gruppo europeo YesToSustainability.

I ragazzi, dunque,  si incontreranno al PeR per scambiare e condividere le best practices sul tema della tutela dell’ambiente e dell’impatto positivo delle attività umane e per lavorare insieme alla creazione di progetti realizzabili per future azioni nell’ambito della sostenibilità a 360 gradi.

Le opportunità offerte dal PeR

Presso il PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, è possibile svolgere stage formativi rivolti a studenti di ogni ordine e grado, per fare esperienze di lavoro in ambito ambientale o sulle energie rinnovabili. Tutte le scuole possono richiederci programmi su misura.

Seguiti da professionisti esperti nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici di ultima generazioni destinati alla produzione di energia a basso impatto e al risparmio energetico, i partecipanti possono realizzare concretamente, montando sino al loro funzionamento reale, gli apparati che saranno chiamati a progettare.

Passeranno dal tenere la matita in mano all’utilizzare saldatori, tester, termocamere, al cablare impianti e fare diagnosi energetiche presso case campione.

Lo stage viene costruito, appunto, su misura, in base agli obiettivi che sono previsti dal programma per la reale crescita sia professionale che personale dei partecipanti. La struttura permette di organizzare anche il soggiorno, garantendo pernottamento e pasti presso il Centro.

Siamo a vostra disposizione per ogni informazione vi sia necessaria e per valutare insieme la realizzazione di una costruttiva collaborazione.

Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it