Mai come oggi le tematiche ambientali, l’emergenza climatica, la necessità di conoscere a fondo le buone pratiche di risparmio energetico e di scelte sostenibili sono state di così grande attualità e necessità. E mai come oggi si ravvisa l’assoluto bisogno che tutto ciò venga appreso dagli educatori, dai docenti e dunque trasmesso a bambini e ragazzi, che saranno gli adulti che in un domani assai prossimo dovranno affrontare scelte decisive, con una nuova consapevolezza.
Per questo il PeR ha messo a punto un programma di formazione efficace e all’avanguardia per gli educatori e i docenti. D’altra parte, la nostra vocazione è proprio quella di trasmettere le conoscenze, facendolo con entusiasmo e contribuendo così a migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.
È importante saper stimolare il piacere di imparare divertendosi insieme.
Dall’esperienza accumulata, dalle conoscenze e competenze e e dalla passione che ci ha motivato nel realizzare il Parco dell’Energia Rinnovabile abbiamo tratto un notevolissimo bagaglio di nozioni tecnico/pratiche che condividiamo con gli educatori e i formatori che a loro volta vorranno trasmettere tale bagaglio ai loro alunni.
Quella che offriamo è una visione a 360° delle pratiche di risparmio, efficientamento e autosufficienza energetica; delle pratiche sulle quali si basa il rispetto del suolo, un’agricoltura a impatto positivo e dunque la produzione sana del cibo; delle pratiche di autoproduzione, risparmio e riciclo domestico e alimentare.
Il nostro obiettivo è quello di trasmettere queste esperienze offrendo ai partecipanti anche una ricca attività laboratoriale ed esperienziale, che poi essi stessi potranno riproporre, a loro volta, a studenti, bambini e ragazzi.
Nell’arco di tutto l’anno organizziamo vari corsi che abbracciano gli aspetti del risparmio energetico, la sostenibilità, la bioedilizia, la riprogettazione energetica della propria abitazione, l’autoproduzione del cibo e le tecniche di coltivazione rispettose della terra, la comunicazione non violenta, la facilitazione dei gruppi. Per la formazione dei docenti proponiamo un compendio teorico-pratico di questi approcci, per una formazione completa e aggiornata sull’educazione ambientale, sull’autoproduzione, sul risparmio, sulle pratiche di riciclo e soprattutto su come trasmetterle nella maniera più efficace alle giovani generazioni.
Il PeR è dotato di una comoda aula didattica attrezzata con videoproiettore, lavagna a fogli mobili e tutto il necessario per condurre lezioni di vario tipo e differenti discipline.
Si aggiunge una sala conferenze per le lezioni frontali ad intere scolaresche anch’essa completamente attrezzata.
Siamo Centro di Educazione Ambientale accreditato presso la Regione Umbria e Fattoria Didattica riconosciuta.
Per la formazione dei docenti proponiamo fine settimana intensivi, settimane immersive e anche workshop di differente durata e grado di approfondimento pensati su misura per le richieste di piccoli e grandi gruppi. La nostra forza e pensare, definire e proporre una formazione a misura di chi la richiede, puntando a soddisfare esigenze e bisogni specifici rilanciando contenuti, idee e riflessioni.
Possiamo anche concordare visite mirate e guidate per i docenti o i coordinatori di formazione che volessero conosceree la struttura e le sue potenzialità.
Le visite possono svolgersi sia nella giornata, mattina ed anche pomeriggio e sia in più giorni potendo utilizzare la ricettività dell’agriturismo.
Svolgiamo interventi esterni anche presso altre sedi e scuole.
Collaboriamo anche con Comuni, enti locali e territoriali e altre organizzazioni creando programmi specifici in base agli obiettivi previsti.
Per prendere contatti, concordare una visita didattica, chiedere un preventivo o studiare un programma personalizzato ci potete contattare qui:
Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it