Interessante articolo pubblicato sul numero di febbraio della rivista Terra Nuova: il metodo Wim Hof viene presentato nel dettaglio, con tutte le sue potenzialità.
Ricordiamolo: Wim Hof è stato soprannominato “The iceman”, l’uomo di ghiaccio; e non è solo un atleta che ha sfidato il freddo glaciale dell’Artico a piedi nudi o toccato i 112 minuti di immersione sotto cubetti di ghiaccio. È anche un esempio di come la mente umana può arrivare a controllare il sistema nervoso autonomo dell’organismo, raggiungendo prestazioni cognitive e fisiche che sono state oggetto di ricerca e osservazione da parte del Feinstein Institute for Medical Research americano. Wim Hof, olandese oggi sessantenne, è divenuto così un “caso di studio” e ha messo a punto un metodo che permette di imparare a gestire e controllare, in maniera sinergica, respiro, capacità di concentrazione e reazioni all’esposizione al freddo, per liberare le energie sopite dentro ciascuno di noi, come spiega lui stesso.
«Ma non si tratta di prove inarrivabili che solo degli “iron men” possono affrontare, bensì di tecniche di concentrazione e meditazione che permettono a chiunque di tirar fuori tutta l’energia e la potenzialità che abbiamo dentro e che i ritmi della vita moderna hanno addormentato» spiega Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR e istruttore qualificato per l’insegnamento del Metodo Wim Hof.
«Chiunque, con semplicità, ma motivazione, può imparare come migliorare il proprio benessere psicofisico. Utilizzando particolari tecniche di respirazione, si condiziona la biochimica cellulare arrivando a stimolare il sistema immunitario e quello nervoso autonomo volontariamente. Si ottengono effetti significativi sulla riduzione di stress, dell’ansia e della depressione, con aumento del vigore corporeo, miglioramento delle risposte immunitarie e del sonno” spiega Ronca.
Non perdete l’opportunità di mettervi alla prova e scoprire le vostre immense potenzialità: il 29 febbraio al PeR si tiene il workshop per apprendere i fondamentali del Metodo Wim Hof, tenuto da Alessandro Ronca