Domenica 21 luglio – COME RIDURRE LA DIPENDENZA DAL PROPRIO TELEFONO CELLULARE

Dettagli

Data
21/07/2024
Ora
9:00 - 17:30
Prezzo
€0,00

Descrizione

Basta passeggiare per una qualsiasi città per accorgersi che

c’è un elemento comune a tutti e che è il centro dell’attenzione per chiunque giovani e adulti, ovvero il telefono cellulare. Non ce se ne separa praticamente mai, è usato in continuazione ed è ormai una protesi del corpo.
Il telefono cellulare è in mano a miliardi di persone e nessuna tecnologia si è diffusa in maniera così estesa e veloce nella storia, forse è il caso di fare una riflessione seria e onesta per cercare di capire cosa significa per tutti noi questo tipo di tecnologia e i suoi tanti risvolti, non tutti positivi che vengono nascosti dalle sue scintillanti performance.
Se una trentina di anni fa ci avessero detto che avremmo vissuto la nostra vita in simbiosi con un dispositivo elettronico, ci sarebbe sembrato impossibile, fantascienza.

Per quanto il telefono cellulare sia prodigioso, tutto ciò è normale? Possono la nostra vita, le nostre relazioni dipendere da un dispositivo elettronico? Che, non dimentichiamocelo, ha bisogno di energia e materiali che qualora mancassero ci lascerebbero nella disperazione visto la dipendenza che abbiamo dall’oggetto. Non sarebbe ora di valutare se una situazione simile è normale o c’è qualcosa che non torna in tutto ciò. Questo strumento ci fa stare davvero meglio? È davvero il progresso decantato da chi ce lo vende?

In questo corso potrete acquisire conoscenze e modalità per quantomeno ridurne l’uso e ottenere maggiore autonomia e libertà, riappropiandovi del vostro tempo e della vostra serenità.

Programma del corso

ORE 9.00 Presentazione del corso e dei partecipanti

ORE 9.30 LA SITUAZIONE ATTUALE

Perché siamo arrivati a questo punto? 

In che società viviamo?

L’obiettivo è venderci di tutto?

Valori umani o valori monetari?

La tecnologia è sempre e solo uno strumento?

Chi gestisce cosa?

La nostra vita è un videogame?

Armi di distrazione e di controllo di massa?

Breve storia e caratteristiche del telefono cellulare ovvero la Lampada di Aladino tascabile

ORE 11.00 Pausa

ORE 11.30  NON C’È PIÙ TEMPO

Perché abbiamo sempre meno tempo e siamo sempre più di corsa?

Possiamo ancora permetterci il lusso di pensare?

NON C’È PIÙ ORGANIZZAZIONE

Perché siamo sommersi dagli impegni?

Perché non riusciamo a gestire o fare tutto quello che vorremmo fare?

Perché fare tutto da soli?

COSA STIAMO PERDENDO

Il pensiero profondo, la memoria, le capacità manuali, l’immaginazione, l’orientamento, la concentrazione, la relazione con la natura, le relazioni reali con gli altri.

Senza telefono cellulare non esisti?

L’IMPATTO AMBIENTALE E SANITARIO

L’impatto dell’estrazione dei materiali sull’ambiente, conseguenze politiche e sociali.

Avremo a disposizione materiali all’infinito?

L’enorme produzione di rifiuti elettronici

Esposizione ad inquinamento elettromagnetico

Obsolescenza programmata

ORE13.30 PRANZO

ORE 15.00 SOLUZIONI APPLICABILI DA SUBITO PER DIMINUIRE LA PROPRIA DIPENDENZA DAL CELLULARE

Cosa fare, come farlo e perché è importante riprendere in mano la propria esistenza non totalmente mediata da protesi elettroniche.
E’ possibile lo stesso comunicare usandolo meno?
Le soluzioni sono fare degli immani e improbabili sforzi di volontà, andare in un centro per tossicodipendenti da tecnologia digitale o rendere la vita più interessante e meno stressante?

Esempi pratici di progettualità e attività di liberazione

ORE 17.30 Fine del corso

Paolo Ermani che conduce il corso è scrittore, agricoltore, formatore, facilitatore, motivatore, consulente per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa, presidente dell’associazione di promozione sociale non profit PAEA e non ha mai avuto un telefono cellulare eppure è ancora vivo, incredibile a dirsi. Nonostante faccia anche un lavoro di pubbliche relazioni e comunichi con gli altri, riesce a farlo senza la fantasmagorica lampada di Aladino tascabile.

Da quando si è diffuso il telefono cellulare ne ha studiato approfonditamente caratteristiche e condizionamenti che ha sulle persone anche osservandone i loro comportamenti e i cambiamenti che hanno avuto.

Queste alcune delle reazioni della maggior parte delle persone quando interpellato in merito dice che non ha il cellulare:

Nooo, davvero? Eccezionale        Ma come fai?
Si vive meglio
Vorrei tanto poterlo fare anche io
Complimenti per la fermezza
Fai benissimo
Continua così
Fai bene a non averlo, è una schiavitù mascherata da necessità

Paolo Ermani

È formatore, agricoltore, scrittore, facilitatore, motivatore, consulente per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa, presidente dell’associazione di promozione sociale non profit PAEA – Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente. Si è formato e ha lavorato nei maggiori centri europei di energie rinnovabili, risparmio energetico e tutela ambientale. È tra i fondatori del giornale web Il Cambiamento e del progetto Ufficio di Scollocamento. Collabora con il Parco Energia Rinnovabile, La fattoria dell’autosufficienza e la rivista Vivi Consapevole. Da circa 35 anni si occupa professionalmente di ambiente, energia, bioedilizia, stili di vita, economie alternative, alimentazione, agricoltura e propone soluzioni a livello sociale, economico e lavorativo per la costruzione di società che tendano alla prosperità, al benessere, alla riduzione di costi e sprechi, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela ambientale.
Ha scritto centinaia di articoli per il giornale Il Cambiamento e i libri Il nemico artificialePensare come le montagne con Valerio Pignatta, Ufficio di scollocamento con Simone Perotti, Solo la crisi ci può salvare con Andrea Strozzi, L’Italia verso le emissioni zero, L’orto autoirrigante con Alessandro Ronca, e il suo nuovo ultimo libro appena stampato:
Essere normalmente speciali.

www.ilcambiamento.it
www.paea.it
www.ufficiodiscollocamento.it
www.paoloermani.it

 

 

 

 

 

Costo del  corso:


55 per l’intera giornata comprensivo del pranzo bevande escluse.

Per informazioni: scrivi@per.umbria.it

Possibilità di soggiornare al PeR e cenare presso la struttura. Per costi e disponibilità segnalare la richiesta nelle note del form o comunicate la richiesta dei soggiorni per mail a: scrivi@per.umbria.it

Tell.:  0744 988050

Whatsapp: 351 5451164

Richiesta di Prenotazione per Domenica 21 luglio – COME RIDURRE LA DIPENDENZA DAL PROPRIO TELEFONO CELLULARE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luogo

Indirizzo
PeR – Parco dell’Energia Rinnovabile, Località Inano - Frattuccia - GuardeaTR - 05025 - Umbria - Italia
Coordinate
12.393287800000053, 42.6264362
Mappa
Email:
scrivi@per.umbria.it
Telefono:
+39 0744 98 80 50

Aggiungi al calendario di Google

0