Agricoltura e Alimentazione

Il PeR è un agriturismo, quindi un’azienda agricola che abbiamo deciso di rimettere in funzione dopo l’abbandono negli anni 60 degli antichi abitanti.

Accoglienza, condivisione, tradizioni, storia e buon cibo!

Aderiamo agli Agriturismi di Campagna Amica promossi da Terranostra, dove l’ospitalità contadina è un marchio di fabbrica. Presso l’azienda vendiamo e somministriamo nei ristoranti solo prodotti agricoli e italiani di origine garantita e controllata. Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra promuove: l’accoglienza di qualità; il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali; la tutela del paesaggio e dell’ambiente; l’impiego a tavola dei prodotti locali, a chilometri zero e di origine certa; la vendita diretta dei prodotti; la diffusione di sistemi e metodi, produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale, l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente. 

Gli agriturismi contraddistinti da questo logo, sono gli agriturismi dove potrai gustare le ricette dei cuochi contadini, una rete che cresce di giorno in giorno.

La storia

La scommessa era di rimettere in funzione i terreni produttivi e risolvere i problemi della mancanza di fonti d’acqua.

Abbiamo iniziato mettendo a dimora numerose piante da frutto delle antiche varietà adottando da subito l’idea di coltivare in modo biologico. Poi i pomodori fatti crescere in aridocultura cioè senza innaffiarli mai una volta che le piantine si fossero acclimatate.

L’area agricola si estende per 4,5 ettari e si differenza in aree concepite per adottare a scopo sperimentale tecniche culturali differenti.

Oltre all’orto convenzionale abbiamo realizzato le aiuole per l’orto sinergico e tutto intorno alla struttura ci sono gli spazi per lo sviluppo del metodo permaculturale.
schema semina a monte 2015-2016 def.
I prodotti agricoli forniscono gli alimenti naturali per i residenti della comunità e riforniscono il ristorante durante i corsi e gli eventi che organizziamo qui al PeR.

Produciamo conserve e marmellate con i nostri prodotti e prodotti essiccati con il calore del sole per la loro lunga conservazione.

Siamo i promotori del riconoscimento da parte di Slow Food di un prodotto agricolo che stava essendo dimenticato.

Oggi “La Fava cottora di Collicello e Frattuccia” è un presidio Slow Food. Una biodiversità salvata e oggi le superfici destinate alla sua coltivazione in tutto il territorio del protocollo di produzione stanno aumentando notevolmente.

Sperimentiamo metodi alternativi di produzione agricola mirando all’impiego ridotto di acqua e mezzi agricoli fonte anch’essi di inquinamento ambientale.

Durante i periodi di maggior lavoro apriamo a dei campi lavoro per volontari che desiderano condividere del tempo insieme a noi.

Per vedere quando apriamo i campi lavoro vedere nelle “NEWS”.

Per informazioni:
Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it

campo_trattore