Campi estivi – LA VACANZA PER RAGAZZI!
Per ragazzi dai 7 ai 14 anni
Nei mesi di giugno, luglio, 6 notti 7 giorni (da domenica a sabato)
Vieni PeR staccare la spina e vivere all’aria aperta!
Un Centro di Educazione Ambientale didattico scientifico situato in Umbria all’interno di una innovativa azienda agricola sui Monti Amerini,” immersa nella più grande lecceta d’Europa, in un triangolo di straordinaria bellezza tra le tre cittadine d’arte: Todi, Amelia, Orvieto.
Durante i campi estivi osserveremo come il sole, l’acqua e il vento possono produrre l’energia che ci serve per cucinare, riscaldare l’acqua, gli ambienti e produrre energia elettrica. Ci metteremo alla prova nel costruire delle macchine” che utilizzano il sole e l’acqua come fonte energetica per soddisfare i nostri bisogni mantenendo le nostre comodità!
Tutti insieme collaboriamo con la natura!
Cosa porteranno a casa i ragazzi:
Siamo consapevoli che le nuove generazioni potrebbero trovarsi ad affrontare cambiamenti climatici, crisi petrolifera, alimentare o idrica, emergenze da inquinamento, catastrofi economiche. I dati scientifici non aiutano ad essere ottimisti.
In questo scenario dove potremmo doverci adattare velocemente a nuovi stili di vita noi del PeR vogliamo ispirare nei ragazzi il desiderio e il piacere di cambiare, divertendosi nel:
• difendere l’ambiente e il clima dai cambiamenti, modificando il modo di usare le risorse;
• scegliere nuovi sistemi e tecniche che aiutano ad affrontare le varie criticità che il futuro può riservare;
• ri-appropriarsi di alcune tecniche antiche e semplici che hanno permesso ai nostri antenati “analfabeti” di ottenere cibo, acqua e calore senza intaccare l’equilibrio naturale: tecniche che noi, che ci vantiamo di essere così “tecnologici”, ignoriamo.
Il posto è speciale proprio perché è normale, nel senso che non ha nulla dei richiami del turismo di massa: i suoi vantaggi sono qualità della vita, bassissima densità di popolazione, contatto con la natura, lontananza dall’inquinamento, sicurezza, essere un’area d’Interesse Comunitario quindi con alto pregio faunistico e botanico, di fianco a un bosco di 6.000 ettari.
PROGRAMMA
Maggiori informazioni: Qui puoi leggere il programma dettagliato delle giornate
Energia rinnovabile Il sole e la sua energia, Il Vento e la sua importanza, accendiamo il fuoco, impariamo il Riciclo, facciamo laboratori pratici sull’Energia fatta in casa.
Educazione ambientale passeggiate, orienteering e astronomia, riconoscimento delle erbe spontanee.
Educazione alimentare raccogliamo le verdure dell’ orto e le uova delle nostre galline, cuciniamo con il forno solare, impariamo a fare la spesa e a leggere correttamente le etichette.
Sviluppo di relazioni di gruppo parliamo insieme, lavoriamo insieme, condividiamo opinioni e
Pratichiamo il confronto tra ragazzi e adulti sulle attività del giorno.
Laboratori pratici con materiali di riciclo realizziamo giochi e oggetti utili per la quotidianità: PORTA A CASA IL TUO!
La cucina: Una cura particolare sarà dedicata al cibo, fonte della nostra Energia, attraverso un’alimentazione equilibrata a base di prodotti locali, di stagione e biologici, alcuni dei quali
coltivati, raccolti e trasformati collettivamente.
I menu sono studiati da dietisti qualificati.
Lo Staff: È costituito da esperti specializzati nel settore ambientale. Esclusivamente soci e collaboratori del PeR.
COME PARTECIPARE ED ISCRIVERSI AL NOSTRO CAMPO ESTIVO PER RAGAZZI
Attività ludiche: liberi di scegliere tra Ping pong, Escursioni, Giochi da tavola, Tiro con l’arco, pista di Go-kart a pedali, Swap party, Cantastorie, Giochi in inglese, Ludoteca con giochi di riciclo insieme con il nostro Ingegnere del sollazzo.
Non mancherà la condivisione delle mansioni: nel preparare insieme i luoghi dei pasti, prenderci cura del propria camera, costruire spazi di lavoro e gioco per renderci più consapevoli, collaborativi e responsabili!
L’alloggio: I ragazzi saranno ospitati nell’agriturismo del Parco, un edificio autosufficiente altamente tecnologico costruito in legno/cemento secondo i criteri della bioedilizia e certificato per assicurare ampia sicurezza in presenza di fenomeni sismici di magnitudo anche superiore a quelli finora registrati in Italia. Inoltre il rischio sismico della mostra zona nel sud dell’Umbria è stato classificato dell’INGU sotto la media regionale.
La struttura, di recente costruzione, risponde alle vigenti normative antisismiche.
La Sistemazione dei ragazzi avverrà in ampie camere quadruple con comodo bagno privato dotate di un asciuga capelli a basso consumo
Le camere sono arredate in modo moderno e funzionale con arredi ecocompatibili e materassi e cuscini anallergici, in fibra di olio di girasole. Sia in zona ristorante che in camera la struttura è in grado di accogliere disabili.
Il soggiorno: Settimanale: arrivo domenica prima di pranzo e partenza sabato mattina.
Per chi è interessato, è possibile prolungare il soggiorno.
• I ragazzi presenti al Campo Estivo saranno sempre seguiti da almeno 2 operatori che li accompagneranno nelle attività formative, ludiche e ricreative della giornata.
• In caso di pioggia il PeR dispone di strutture interne per ospitare attività alternative ugualmente stimolanti.
• I pasti saranno serviti nella sala ristorante o, preferibilmente, all’aperto sul terrazzo ombreggiato.
• Il kit consegnato all’inizio del Campo rimarrà di proprietà dei partecipanti.
• Si consiglia di portare scarpe da ginnastica e scarpe da trekking, abbigliamento anti pioggia (kway), cappello con visiera e crema per protezione solare.
• Si prega di segnalare eventuali intolleranze, allergie alimentari o diete particolari allo staff al momento dell’iscrizione.
• Il Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR) è parte integrante di un’azienda agricola che produce fave (in particolare la fava cottora dell’Amerino), quindi si sconsiglia la partecipazione a persone affette da favismo.
• Il soggiorno prevede la pensione completa (colazione, pranzo, cena, merende e bevande incluse) in camere doppie o quadruple con servizi privati in struttura 4 stelle.
Il programma dettagliato
(Promozionale 420 € con Coupon volantino)
La quota di partecipazione comprende il soggiorno in pensione completa dal pranzo della domenica alla colazione del sabato successivo.
Nei mesi precedenti al Campo Estivo sarà possibile ricevere, su richiesta, la scheda di preiscrizione. Successivamente, valutate le disponibilità di posti, lo staff contatterà le famiglie per perfezionare l’iscrizione.