Robert Hall di Ecolise: «Con il PeR collaborazioni utilissime per la transizione energetica»

Robert Hall, membro del consiglio direttivo Ecolise, iniziativa a livello europeo per progetti sulla sostenibilità ambientale ed energetica, è stato in visita al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile del Ternano, «perchè è un luogo che si presta per ospitare iniziative di ricerca, sperimentazione e realizzazione di prototipi» ha spiegato. «E con cui abbiamo attivato una preziosa collaborazione nel campo della transizione energetica» ha aggiunto.

Hall, che potete ascoltare nel video più sotto, si è confrontato con Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR, sul progetto Comets, un progetto in corso di attuazione di cui l’Università di Torino è capofila, che punta a colmare le lacune di conoscenza e partecipazione che caratterizzano il processo di transizione energetica dallo sfruttamento delle risorse fossili alle rinnovabili. Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento di 3 milioni di euro attraverso il programma dell’Unione Europea Horizon 2020, durerà 3 anni, fino ad aprile 2022.

COMETS vede la partecipazione di 12 partner provenienti da 8 Paesi europei: Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Estonia, Danimarca e Norvegia.

Nella transizione energetica – intesa come il processo di trasformazione dell’attuale sistema energetico basato sulle risorse fossili verso sistemi energetici che siano al contempo più sostenibili – deve essere riconosciuto e attribuito ai cittadini un ruolo centrale. COMETS è focalizzato sullo studio delle Iniziative di Azione Collettiva (CAIs), come forme di coordinamento tra cittadini per la produzione, distribuzione e acquisto di energia quali, ad esempio, cooperative, communities e gruppi d’acquisto.