I boschi del PeR: paradiso per escursionisti e mountain-bikers

Lo sapevate che tutt’intorno al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile sulle colline umbre, ci sono seimila ettari di boschi che sono un vero paradiso per escursionisti e mountain-bikers?

 

E ci sono anche i sentieri tracciati. Splendide passeggiate dunque! E potete fare tappa per dormire e mangiare nella nostra struttura ecosostenibile con camere confortevoli, piscina estiva e cucina sana.

Scoprire la realtà dei Monti Amerini stando in sella alla due ruote o anche camminando, percorrendo itinerari di singolare bellezza: sono i boschi tutt’intorno al PeR, un vero e proprio angolo di paradiso all’interno del quale abbiamo scelto di fondare la nostra struttura, recuperando antichi casali rendendoli ecosostenibili e quasi completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e idrico.

Siamo in località Frattuccia, in provincia di Terni, in una zona incontaminata, nel silenzio della natura. Qui, in bicicletta o a piedi, i visitatori possono ancora stupirsi delle bellezze del paesaggio. Ci sono diversi sentieri tracciati e la possibilità di esplorarne di nuovi. La maggior parte di queste aree è di proprietà dei Domini collettivi dei piccoli borghi che circondano gli Amerini, il ché si traduce in libertà assoluta e nessun rischio di ritrovarsi bloccati da qualche recinzione di proprietà privata.

Troverete un inedito e inaspettato territorio che rispetta  la bellissima e colorata campagna umbra, il sottobosco, con la possibilità di effettuare  alcuni tratti di single-track molto divertenti per i biker più esperti. Questi luoghi permettono di pedalare e camminare tranquillamente senza grossi picchi di sforzo; le salite ripide ci sono, ma si tratta di tratti brevi.

I panorami sono sempre incantevoli e non mancano mai i profumi sia della campagna che del bosco. Agli amanti della mountain bile e dell’escursionismo il PeR offre la base ideale  per organizzare un week end, per singoli, coppie o gruppi, dando l’opportunità di camere dotate di ogni comfort, cucina sana e gustosa, piscina estiva, una piccola officina equipaggiata per ogni esigenza di manutenzione, la possibilità di portarsi in camera la propria bici, possibilità di bike-wash, ricarica e-bike fotovoltaica e, la sera, la possibilità di rilassarsi a bordo piscina gustandosi un aperitivo al calar del sole.

Ecco alcuni itinerari tracciati:

https://www.sentieriamerini.net/sentieri/2017/collicello-capodisopra-j7jgt

https://www.bikeitalia.it/umbria-tra-sentieri-francescani-ed-energia-rinnovabile/

Per le associazioni o i negozi che organizzano soggiorni e uscite e che vogliono portare gruppi al PeR è prevista, per i pacchetti week end, un coupon gratuità ogni 10 iscritti, da utilizzare liberamente, e lo sconto del 10% sui prezzi pubblicati se i partecipanti prenotano, appunto, in convenzione con associazione o negozio.