Il ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti ha annunciato che introdurrà nelle scuole l’insegnamento obbligatorio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. Una notizia che non può che destare commenti e reazioni positivi, sempre che, come hanno puntualizzato giustamente i Teachers for Future, non diventi l’ennesima “seccatura” per insegnanti demotivati che finirebbero per propinare l’ennesima ora di lezione frontale in più a studenti che potrebbero addirittura allontanarsi dal problema, se non posto con i giusti modi.
Sì dunque al fatto che la scuola sia anche lo specchio di ciò che nella vita quotidiana va cambiato, in fatto di scelte e azioni; sì alle esperienze “sul campo”; sì alla conoscenza dei meccanismi e dei sistemi sbilanciati che portano all’eccessivo sfruttamento delle risorse; sì all’approfondimento delle soluzioni già possibili, benché scomode.
Il PeR, Parco dell’Energia Rinnovabile, porta avanti da oltre dieci anni programmi ed esperienze rivolti alle scuole di ogni ordine e grado relativamente all’educazione alla sostenibilità, all’autoproduzione, all’autosufficienza, all’utilizzo delle energie rinnovabili, allo sviluppo sostenibile. E continuiamo a farlo con passione e convinzione.
Abbiamo anche ideato la “patente di abitante del pianeta”, che il PeR “rilascia” a tutti i bambini e i ragazzi che acquisiscono consapevolezza e comprensione dell’emergenza ambientale, ecologica e climatica che sta vivendo il pianeta e che imparano, grazie alla teoria e all’esperienza, a modificare il proprio stile di vita per avere un impatto positivo, anziché negativo.
È l’esperienza innovativa di educazione e consapevolezza ambientale che il PeR propone alle classi delle scuole di ogni ordine e grado, dalla materna fino agli istituti superiori, e alle famiglie o gruppi di famiglie che vogliono offrire un’opportunità ai loro figli. La struttura, che è centro di ricerca e sviluppo nonché green hotel con ricettività in autosufficienza energetica, propone infatti alle scuole programmi di educazione e formazione degli alunni sulle tematiche che oggi sono di così grande attualità.
I temi principali che si sviluppano durante le visite giornaliere e durante i soggiorni di due o più giorni sono:
- A scuola di risparmio energetico;
- La ricetta per salvare il pianeta;
- Energeticamente abili
- La patente di abitante del pianeta
Il PeR propone varie formule e possibilità per approfondire i temi dell’emergenza climatica ed ecologica e dello sviluppo sostenibile: