Cambiare Vita: l’Ufficio di Scollocamento al Parco dell’Energia Rinnovabile

Data dal 21/6/13 al 23/6/13

Hai l’impressione che i ritmi frenetici non facciano per te?
Credi che questo sistema economico stia fallendo e desideri tanto un’alternativa?
Stai cercando un aiuto, un confronto o semplicemente una nuova idea?

Per rispondere a queste e tante altre domande, per conoscere nuove realtà e nuove possibilità per un presente più a misura di persona, mezzi pratici per iniziare subito un percorso di cambiamento, per conoscere persone che hanno dato vita a progetti alternativi e persone che come Te desiderano intraprendere un nuovo percorso con cui condividere dubbi, speranze, riflessioni e anche progetti:

Venerdì 21 a Domenica 23 Giugno 2013
l’Ufficio di Scollocamento sarà in Umbria – Frattuccia
al Parco delle Energie Rinnovabli

Obiettivo dell’incontro è di supportare in un processo di Scollocamento chi, prendendo le mosse della complessità della situazione di partenza (resistenze, paure, mancanza di fiducia, di prospettive o di idee, di informazioni, di logistica…), desideri riorientare il proprio stile di vita, rallentare il ritmo o smettere di lavorare in senso convenzionale, prospettando soluzioni più aderenti ai propri principi e alle proprie inclinazioni, più libere ed appaganti.

PROGRAMMA*
Venerdì 21 giugno 2013

15.00 Arrivo
16.00 Visita guidata al PeR Parco dell’Energia Rinnovabile – Alessandro Ronca
20.00 Cena
21.30 Breve presentazione dei partecipanti

Sabato 22 giugno 2013
08.30 Colazione
09.00 Aspetti personali e motivazionali al cambiamento – Come e perché si può costruire un lavoro diverso – Paolo Ermani
11.00 Pausa
11.30 Confronto tra i partecipanti
13.00 Pranzo
15.00 Aspetti psicologici e relazionali del cambiamento – Randa Romero
16.30 Pausa
17.00 Confronto tra i partecipanti
20.00 Cena

Domenica 23 giugno 2013
08.30 Colazione
09.00 Opportunità lavorative, imprenditoriali e progettualità in campo ambientale – Alessandro Ronca
11.00 Pausa
11.30 Confronto tra i partecipanti
13.00 Pranzo
14.30 Conclusioni
16.00 Partenza

* Prima di partecipare al corso è caldamente consigliata, come preparazione agli argomenti trattati, la lettura del volume: Ufficio di scollocamento di Simone Perotti e Paolo Ermani

QUOTA DI PATECIPAZIONE
Il contributo per la partecipazione al corso è di 190€ e comprende: organizzazione, visita guidata, lezioni, vitto e alloggio. La cucina è vegetariana e biologica.

PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI
Alessandro Ronca
Percorso verso il Parco delle Energie Rinnovabili
Il Parco Energie Rinnovabili è un esempio per le tecnologie alternative, di didattica e turismo divulgativo, nel quale si sperimenta un modello sostenibile di gestione delle risorse del pianeta e dove si intende suscitare il desiderio ed il piacere di cambiare.
La prospettiva è che partendo dal PER si possano anche sviluppare progetti economici low profit basati sull’equità e la giustizia sociale con l’obiettivo di una “riduzione” senza scomodità.
Presidente e socio fondatore del Parco per l’Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua.

www.per.umbria.it

Randa Romero Cambiamento e trasformazione come modelli di stabilità e crescita
Viviamo una crisi che è, come sempre, anche un’occasione da non perdere per guardare il nostro operato da altri punti di vista e trovare già al suo interno i semi di un “cambiamento” o di una “trasformazione” che erano insiti, fin dall’inizio, nella struttura delle nostre azioni. Nuovi modelli nascono dai vecchi con continuità e dominando la dinamica del cambiamento si ottiene la massima stabilità ed il miglior senso di sicurezza.
Atteggiamento fenomenologico, collaborazione, fiducia e partecipazione sono una parte importante del capitale sociale cui attingere e da potenziare per superare la crisi.
Randa Romero, psicologa e psicoterapeuta, lavora nella scuola da molti anni come formatrice e psicologa di riferimento per insegnanti, genitori e ragazzi, organizzando seminari e wokshops. Si occupa in particolare di pensiero e atteggiamento creativo nei bambini e negli adulti.
Ha fondato l’ASPIC, Scuola di Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia di Terni e l’A.ge, Associazione genitori di Orvieto.
Da qualche anno si occupa di conoscenza e percezione del territorio antico, organizzando escursioni in natura, alla ricerca di luoghi preistorici ed etruschi.
Ha iniziato una collaborazione con la casa editrice Intermedia di Orvieto, con la quale pubblica una collana dedicata al rapporto psicologico con il territorio ed all’ecologia profonda.

Paolo Ermani Approccio alternativo al lavoro
Partendo dall’esperienza personale si descriveranno sommariamente i maggiori centri europei di tecnologie alternative, come esempi stimolanti per chi cerca lavoro in maniera diversa rispetto a quella tradizionale.
I centri sono miniere di idee e oppurtunità per chiunque voglia fare della salvaguardia ambientale, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, della bioedilizia, dell’agricoltura e alimentazione biologica, una strada da perseguire molto più solida, soddisfacente e arricchente a livello personale di quelle che spesso si percorrono tradizionalmente.
E’ tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita e Ufficio di Scollocamento. Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze, interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it

IL LUOGO: Parco delle Energie Rinnovabili
Da un terreno abbandonato sulle colline umbre, è sorto il più importante parco di tecnologie appropriate d’Italia: un’area bio‐agricola circondata dal bosco ruota attorno ad un antico casale e diversi edifici secondari completamente ristrutturati secondo i più innovativi canoni di efficienza energetica e idrica. Nel parco si pernotta e si mangia a impatto zero; le strutture si basano sull’utilizzo di materiali costruttivi ad alto isolamento termico, sul riuso delle acque piovane e il risparmio idrico, sull’impiego di pannelli fotovoltaici e generatori eolici, sul riscaldamento solare e a biomassa e adottano sistemi di raffrescamento naturale ed illuminazione ad alto rendimento. Le energie rinnovabili trovano qui applicazione anche in agricoltura.
www.per.umbria.it

INFO E ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni (ENTRO LUNEDI’ 17 GIUGNO ) al soggiorno formativo:
mail: scrivi@per.umbria.it– tel. 0744 988050
Per informazioni sull’Ufficio di Scollocamento:
mail scollocamento@ilcambiamento.it tel 06 98381339 e 06 9300412

Guarda il video: La Permacultura, la terra per la gente