Centro di Educazione Ambientale PeR – Programma didattico anno 2011-2012

.

VIVERE IL PeR


L’esigenza di una maggiore consapevolezza nei confronti delle tematiche sociale e ambientali ha fatto sì che negli ultimi anni l’Educazione e la Divulgazione Ambientale abbiano assunto un ruolo fondamentale nella nostra cultura.

Queste discipline si sono arricchite di valenze sempre più complesse, significative  ed articolate, proponendosi nuovi obbiettivi non sempre facilmente perseguibili attraverso la sola didattica naturalistica.
.

Per conoscere i corsi proposti ed i costi leggi il: IL PROGRAMMA DIDATTICO 2011-12

.

Da questa esigenza e condividendo i principi di qualità della vita, sostenibilità rispetto dell’ambiente sociale e naturale, il PeR diventa CEA, accreditandosi come Centro di Esperienza nella Rete Istituzionale CRIDEA della Regione Umbria. Il Progetto educativo del CEA ruota attorno al tema della scoperta della natura e della tecnologia in tutte le sue componenti. Attraverso le visite si forniscono gli strumenti per conoscere e comprendere il rapporto uomo/ambiente/tecnologia affrontando inoltre aspetti ecologici, antropologici e filosofici. Il PeR valorizza le peculiarità territoriali tecnologiche agricole e promuove la sostenibilità lavorando per, con ed  attraverso l’ambiente

COMPAGNI DI VIAGGIO

Il gruppo di persone che gestisce il CEA, è costituito da esperti naturalisti, educatori ambientali e ricercatori specializzati nella realizzazione di programmi educativi attraverso un continuo aggiornamento sulle tecniche di comunicazione, educazione ed interpretazione ambientale e tecnologica.

Saranno i vostri compagni di viaggio nella scoperta del Parco.
.
.

CONTESTO TERRITORIALE AMBIENTALE

Siamo a Frattuccia nella provincia di Terni ad un ora da Roma e mezz’ora dall’uscita autostradale di Orte, nel contesto suggestivo delle campagne circondati dai boschi dei Monti Amerini in un sito d’interesse comunitario di circa 6000 ettari completamente integro. Un paesaggio di forte interesse naturalistico, che abbraccia i territori Montani e collinari compresi tra la Valle del Tevere e i Monti Martani.  E’ qui che sorge il PeR, una struttura innovativa, multiforme e complessa situata in un area bio-agricola un tempo insediamento di quattro famiglie, che oggi attraverso un recupero unico nel suo genere, rivive dopo 60 anni di abbandono con nuovi obbiettivi di autosufficienza energetico-alimentare.

LA STRUTTURA DEL PeR

Il PeR è diviso in aree diverse tra loro per funzionalità e struttura, che si prestano alla realizzazione di percorsi formativi specifici, nonché integrabili tra loro.

Il CENTRO PeR

*L’edificio dimostrativo

*La casa energia zero

*Le aree didattiche

*Gli apparati tecnologici

*La tecnica dell’acqua

*Mobilità alternativa

L’AREA AGRICOLA

*La serra solare

*L’orto a basso impatto

*L’irrigazione solare

*Il compostaggio

*I recinti solari

*Le biomasse

IL BOSCO

*L’aula verde

*I sentieri

*Il parco giochi

*Il percorso naturalistico

METODOLOGIA DI LAVORO

Abbracciando quella linea di pensiero che incoraggia il principio “agire localmente , pensare globalmente” l’ambizioso intento del PeR, anche in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale Humus Sapiens e la supervisione scientifica del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche – DEB – Laboratorio di Educazione Ambientale dell’Università della Tuscia di Viterbo, è quello di promuovere nei cittadini una mentalità di sviluppo consapevole del territorio che nel suo significato più ampio è comprensivo dei principi di sostenibilità, rispetto del bene comune, intercultura e solidarietà.

Gli operatori del CEA – CRIDEA, si occupano da alcuni anni di programmare e gestire attività didattiche e formative. A loro il compito di coordinare e condurre gli incontri didattici da realizzare presso il PeR, ma anche presso la scuola stessa in caso di progetti a lungo/medio termine.

“Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”

Possibilità di accedere a Bandi Regionali o finanziamenti pubblici per il supporto dei progetti formativi.

CONVENZIONI

La visità di mezza giornata al PeR può essere preceduta o seguita da visite ad altre strutture didattiche con noi convenzionate quali:

Oppure da altre attività naturalistiche e culturali quali:

  • PERCOSO CIRCOLARE DI COLLICELLO ( www.collicello.it )
  • VISITA AL CENTRO STORICO DI AMELIA
  • VISITA AL CENTRO STORICO DI NARNI

Possibilità di usufruire servizio pullman dell’ATC di TERNI a tariffe agevolate 0744 492 711
___________________________________________________________________________________________

Per informazioni e prenotazioni:

Dott.sa Rossella Amato
Direzione area didattica PeR

PeR – Parco dell’Energia Rinnovabile
Frattuccia – TERNI – ITALY

mbl +39 349 61 07 188
tel  +39 0744 98 80 50
fax +39 0744 190 10 85

Invia mail a: cea@per.umbria.it
.