Il Parco dell’Energia Rinnovabile si trova in Umbria tra Todi ed Amelia in:
Località Inano – Frazione Frattuccia
05025 (Terni)
Tel. 0744 988050
Qui puoi scaricare subito le istruzioni per raggiungerci in auto in DOC
Qui puoi scaricare subito le istruzioni per raggiungerci in auto in PD
Il PeR è tra Todi ed Amelia, ad un’altitudine di 575 m., in un’area rurale integra, lontano da industrie, territori ad agricoltura industriale ed altri insediamenti produttivi poco ecologici.
Il posto è speciale proprio perché è normale, nel senso non ha nulla dei richiami del turismo di massa: i suoi vantaggi sono qualità della vita, bassissima densità di popolazione, contatto con la natura, lontananza dall’inquinamento, sicurezza, essere un’area d’Interesse Comunitario quindi con alto pregio faunistico e botanico, di fianco a un bosco di 6.000 ettari.
Essere lontanissimo dai campi coltivati in modo industriale garantisce dal pericolo di contaminazioni con agricoltura non bio ed OGM.
Inoltre è un posto strategico per chi viene da lontano e vuole vedere l’Umbria, in queste stradine puoi perderti e vedere, dopo ogni curva, un paesaggio diverso: castelli, borghi, rocche, palazzi, ville, siti archeologici, città d’arte… e poi le iniziative teatrali, jazzistiche e culturali che richiamano gente da ogni Paese.
La proprietà si estende su una superficie agricola e boschiva di circa 10 ettari.
In treno:
scendere alle stazioni di Narni scalo 19 km od a quella di Orte 31 km.
A richiesta è disponibile il servizio di Navetta dalle stazioni di Narni Scalo, Orte ed anche Terni.
Aeroporti:
Roma Fiumicino km 120 – 2 ore circa in autovettura, Roma Ciampino km 100 – 2 ore.
Coordinate satellitari:
Le coordinate per raggiungere il PeR sono: 42° 37′ 8″ N 12° 23’15″E
Altitudine: 560 m
Altitudine: 560 m
In auto:
Se usate il navigatore impostate: Frattuccia
Attenzione non tagliate da Guardea verso Cocciano per raggiungere Frattuccia come consigliato da alcuni navigatori ma proseguite fino ad Amelia sulla strada principale e quindi al bivio superata Amelia girate a sinistra per Avigliano Umbro, Montecastilli.
Da Nord o da Sud (proveniendo dall’autostrada) att. dirigersi verso Castel dell’Aquila
Autostrada A1 – Milano Firenze Roma Napoli
Uscita autostradale: ORTE
Superstrada in direzione TERNI
Uscita AMELIA
Proseguire a sinistra verso AMELIA per circa 5 km passando per Fornole. Non si deve entrare in Amelia. dopo avere raggiunto il cartello bianco ” Amelia” 100 metri dopo c’è un portale in mattoni rossi. Prendere il bivio sulla destra che indica la direzione ACQUASPARTA, MELEZZOLE, S. RESTITUTA, MONTECASTRILLI, AVIGLIANO UMBRO. Incontrerete Sambucetole.
Seguire sempre la strada principale e giunti a Castel dell’Aquila prima del paese trovate un rivenditore auto sulla destra “Albasini auto” . Sulla sinistra trovate il bivio per FRATTUCCIA. Qui trovate le indicazioni per il PeR.
Salire su in paese e proseguire a sinistra direzione PARCO DEI CERRI
Dopo circa 1 Km di strada bianca, troverete l’ingresso del PeR sulla Vs. destra
Da Nord è possibile raggiungerci con la bretella che dalla A1 ( uscita Bettolle, Sinalunga Km 385) conduce a Perugia.
Prendere la S3 bis E45 direzione Terni uscire a Montecastrilli quindi direzione AVIGLIANO UMBRO, CASTEL DELL’AQUILA. Appena 100 metri dopo la farmacia sulla destra si trova il bivio per FRATTUCCIA, il rivenditore auto è sulla sinistra. Seguire le indicazioni per il PeR. km 3.
Maggiori informazioni e immagini del percorso stampabile si trovano qui…..