Risparmiare le risorse è il nuovo edonismo, provare per credere.
Usateci come un normale agriturismo, abiterete nell’edificio energetico dimostrativo: il casale nel centro del parco, restaurato coi più recenti dispositivi energetici.
Riscaldamento, elettricità ed acqua vengono tutti dalla natura,il cibo è dei campi limitrofi, persino il trattore ricicla l’olio della frittura…
Se volete un pernottamento o un pasto bio a chilometri zero basta prenotare: funziona come un normale agriturismo.
Il parco non è un museo, nel senso di una struttura nata solo per essere mostrata, è un organismo vivo; quindi (a parte pochissimi dispositivi didattici mecessari per spiegare alcuni processi) tutte le installazioni tecnologiche hanno la loro funzione vitale e concreta per il funzionamento dei campi agricoli, della struttura alberghiera e del ristorante. Nondimeno sono visitabili e sono oggetto delle descrizioni tecniche ai visitatori.
È il luogo giusto per l’eco-turismo se volete visitare l’Umbria e fare escursioni a piedi, in bici o a cavallo.
Grazie alle sue due sale convegno e all’aula verde nel bosco, è un’ottima sede di corsi e seminari su temi ambientali, energetici o salutistici.
È il posto ideale per un matrimonio a impatto zero.
È la meta giusta per il turismo scolastico di insegnanti che credono nella ricerca-azione, perché è ricca di numerosi stimoli per le varie età (abbiamo anche un piano B in caso di maltempo).