Autosufficienza energetica: al PeR l’energia “fatta in casa”

Quattro giorni completamente dedicati alla formazione-informazione per mettere le persone in grado di procedere a grandi passi verso l’autosufficienza energetica, puntando a una casa (o comunque a edifici e strutture) senza bollette, indipendente dalle reti erogatrici. È l’opportunità che il PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, mette a disposizione di chi è intenzionato ad acquisire una “nuova libertà” con risparmio notevole di quattrini, oltre che con l’obiettivo di riduzione dei consumi e impatto positivo sull’ambiente.

Il 5 e 6 dicembre si tiene il workshop che punta proprio su “La casa senza bollette” (QUI info, programma e modalità di iscrizione), durante il quale vengono fornite le conoscenze pratiche per rendersi autonomi dalla rete, poter scegliere il cocktail energetico che meglio si adatta alla propria abitazione, capire come valutare se procedere all’autocostruzione o scegliere il tecnico più adatto e conoscere le procedure e le competenze minime per poter mantenere i propri impianti.

Il 7 dicembre si tiene invece il workshop pratico che metterà in grado i partecipanti di imparare ad autocostruire un piccolo impianto fotovoltaico a isola con batterie per l’autonomia elettrica (QUI info, programma e modalità di iscrizione).

E l’8 dicembre la quattro-giorni dedicata all’autosufficienza energetica si conclude con il workshop per l’autocostruzione del collettore solare ad aria calda per il riscaldamento degli ambienti ( QUI info, programma e modalità di iscrizione) con il solo utilizzo dell’energia solare e dell’aria riscaldata tratta dall’esterno.

Tutti coloro che sono interessati possono scegliere sia la partecipazione al “pacchetto completo” di tutti e quattro giorni (presso il PeR è anche possibile alloggiare con pernottamento e pasti nell’agriturismo annesso costruito in autosufficienza energetica pressoché completa, dotato di ogni comfort e immerso nella natura) sia la partecipazione a uno solo dei tre workshop.

Per contatti: www.per.umbria.it, scrivi@per.umbria.it, tel 0744-988050.