Nicoletta Benfatti, facilitatrice, socia della Rete Italiana Ecovillaggi e youth leader, non ha dubbi: «Essere stata la formatrice del corso Erasmus tenutosi al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, mi ha davvero regalato molte soddisfazioni».
L’esperienza di è tenuta a metà novembre appunto al PeR, il Centro di ricerca e sviluppo sulla sostenibilità e struttura ricettiva green sulle splendide colline umbre. Il PeR è la più grande struttura indipendente e off-grid d’Italia e ha ospitato venti ragazzi provenienti da Italia, Germania, Marocco, Israele, Paesi Bassi, Russia e Slovenia che si sono incontrati in occasione del corso di formazione organizzato da Rive, Rete italiana villaggi ecologici
Il corso ha ricevuto un finanziamento dal programma europeo Erasmus+, previsto per i progetti indirizzati al settore Gioventù nell’ambito dell’azione chiave 1 per la mobilità degli animatori giovanili.
«Quando ho scritto questo progetto gli obiettivi principali erano il trasferimento delle conoscenze del programma Erasmus, l’implementazione della cooperazione internazionale e lo sviluppo di nuove idee progettuali per i giovani attraverso la condivisione di idee comuni in ambito di sostenibilità, che si collegassero agli obiettivi del gruppo europeo “Yes to Sustainability” – spiega Nicoletta Benfatti, facilitatrice e anima del progetto stesso – Questo gruppo, nato due anni fa, si impegna a riunire giovani provenienti da tutta Europa e a pianificare futuri scambi giovanili e corsi di formazione negli ecovillaggi e nelle realtà rurali ecosostenibili».
«E devo dire che gli obiettivi sono stati raggiunti – prosegue Nicoletta – Quattro nuovi progetti sulla sostenibilità sono nati dalla collaborazione dei partecipanti che si sono suddivisi in gruppi, a seconda degli interessi comuni nati dalla condivisione delle loro idee. Anch’io ho raggiunto dei piccoli obiettivi personali: avere la consapevolezza dei miei punti deboli che, condivisi con il gruppo con semplicità e trasparenza, si sono trasformati in punti di forza dove le conoscenze acquisite negli ultimi tre anni nel gruppo YesToSustainability e le competenze di facilitazione acquisite in RIVE negli ultimi sei anni, hanno creato un clima di fiducia, comprensione, ascolto, divertimento e apprendimento».
«Un grazie particolare alla persona che ha condiviso con me quest’avventura, Alice Quattrocchi, segretaria RIVE, che con la sua calma, dolcezza e concentrazione, ha collaborato attivamente a creare un’atmosfera collaborativa, divertente e proficua. Perché nel “mondo RIVE” siamo tutti uniti per influenzare il cambiamento e costruire un mondo più collaborativo. Insieme non c’è nulla che non possiamo fare!»
I corsi di formazione attraverso questa rete mirano a consentire agli animatori giovanili di integrare la sostenibilità e nuovi quadri di collaborazione nel loro modello di lavoro e nelle loro comunità. «C’è chi ha compreso come poter contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico e come creare sforzi di cooperazione per la condivisione del potere all’interno e all’esterno della nostra comunità; chi ha pianificato un campo estivo per i giovani leader per lottare per la sostenibilità attraverso le tecnologie digitali; chi ha compiuto passi avanti nello sviluppo della programmazione per affrontare direttamente il cambiamento climatico e i suoi effetti sul proprio territorio di provenienza. Insomma, si semina, si cresce e si raccoglie frutto».
Il PeR fornisce aule, spazi (interni ed esterni), laboratori, camere super comfort per il pernottamento e servizio ristorante a chi voglia organizzare corsi di formazione, team building, stage eccetera.
Per contatti:
- Tel 0744 988050
- E-mail: scrivi@per.umbria.it
- Fax: 0744 1901085