Cambiare vita e lavoro, istruzioni per l’uso – Aspetti psicologici del cambiamento, gestione dei conflitti e testimonianze di chi si è scollocato

Luogo Parco dell’Energia Rinnovabile (TR)
Tre giorni:  da venerdì 25/aprile  a  domenica 27/aprile/2014

.

Per chi desidera affrontare gli aspetti psicologici del cambiamento, la gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti e ascoltare il racconto delle testimonianze di chi si è già scollocatoUfficio di Scollocamento dell’associazione PAEA vi propone l’incontro formativo presso il Parco delle Energie Rinnovabili con il seguente

PROGRAMMA


.
Venerdì 25 aprile 2014

9.00 Arrivo partecipanti
9.30 Introduzione del corso – Alessandro Ronca e Paolo Ermani
10.00 Presentazione dei partecipanti
11.00 Testimonianze di chi si è scollocato
Andrea: si è licenziato dalla banca e nei due anni precedenti ha ristrutturato casa sull’appennino modenese
Marco: da un posto di lavoro presso una importante azienda, alla scommessa delle energie rinnovabili
13.00 Pranzo
15.00 Storia organizzazione e obiettivi dell’Ecovillaggio di Torri Superiore – Massimo Candela
L’Ecovillaggio Torri Superiore è un centro ricettivo e culturale creato in un antico villaggio medievale un tempo abbandonato e diroccato, che è stato ristrutturato grazie al lavoro dell’omonima Associazione Culturale, attiva dal 1989
17.00 Pausa caffè/the
17.30 Introduzione alla Permacultura – Massimo Candela
20.00 cena

21.30 Lavoro di gruppo.
.
Sabato 26 aprile 2014

8.00 Colazione
9.00 Dinamiche di gruppo e gestione dei conflitti – Massimo Candela
Per lavorare e vivere insieme è importante capire come comportarsi all’interno delle relazioni quotidiane e dei momenti decisionali.
11.00 Pausa caffè/the
13.00 Pranzo
15.00 Passeggiata alla scoperta dell’ambiente naturale che circonda il PeR
16.30 Aspetti psicologici del Cambiamento – Randa Romero
Atteggiamento fenomenologico, collaborazione, fiducia e partecipazione sono una parte importante del capitale sociale cui attingere e da potenziare per superare la crisi.
20.00 cena
22.00 Momento conviviale
.

Domenica 27 aprile 2014
8.00 Colazione
9.00 Confronto tra i partecipanti
11.00 Pausa
11.30 Conclusioni
13.00 Pranzo
15.00 Partenza
..

Docenti

MASSIMO CANDELA

Fondatore e attuale presidente della Società Cooperativa arl “Ture Nirvane” che gestisce la ristrutturazione e la struttura ricettiva a Torri Superiore.

Dal 2000 organizza a Torri Superiore i primi corsi in Italia di “Progettazione in Permacultura” secondo il modulo standard di 72 ore; consegue il diploma Diploma di Progettazione in Permacultura rilasciato dall’Accademia Britannica e diventa Tutor. Nel 2004 e 2005 partecipa alla costituzione del gruppo internazionale EDE – Ecovillage Design Education, che sotto il patrocinio del Global Ecovillage Network sviluppa un curriculum di studio accreditato dalla Commissione UNITAR delle Nazioni Unite.
www.torri-superiore.org/

RANDA ROMERO
Psicologa e psicoterapeuta, lavora nella scuola da molti anni come formatrice e psicologa di riferimento per insegnanti, genitori e ragazzi, organizzando seminari e wokshops.
Ha fondato l’ASPIC, Scuola di Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia di Terni e l’A.ge, Associazione genitori di Orvieto.
Da qualche anno si occupa di conoscenza e percezione del territorio antico, organizzando escursioni in natura, alla ricerca di luoghi preistorici ed etruschi.
Ha iniziato una collaborazione con la casa editrice Intermedia di Orvieto, con la quale pubblica una collana dedicata al rapporto psicologico con il territorio ed all’ecologia profonda.

ALESSANDRO RONCA
Presidente e socio fondatore del Parco per l’Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua.
www.per.umbria.it

PAOLO ERMANI
Presidente dell’associazione PAEA e tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore insieme a Valerio Pignatta di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita ed autore insieme a Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento . Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze,interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it
.

Esperienze.
.

ANDREA STROZZI
È attivo in ambito bancario dall’inizio del 2000, dove è impiegato nel controllo di gestione e nel performance management nell’area Risorse Umane; dal 2008, ormai Funzionario, si occupa di pianificazione strategica, governance e project management.
Tra il 2004 e il 2007, ristruttura una vecchia stalla su un crinale di vallata dell’Appennino modenese, adiacente ad un ettaro di campi, uno di boschi e confinante con il… cielo.
Nel 2012, avvertendo l’imminente maturazione dell’esperienza bancaria, avvia “Low Living High Thinking”, un progetto-blog finalizzato alla divulgazione della Decrescita, mediante l’apporto qualificato di due discipline come l’Economia e la Sociologia.
Nel 2014, all’intensificarsi dell’attività divulgativa, si affianca la suggestione di una sua declinazione anche sul piano pratico, attualmente orientata alla realizzazione – sui suoi cari monti – della prima “Low-life Academy”.

MARCO BATELLA
Impiegato per circa 19 anni nel settore delle certificazioni e delle misure industriali accarezza il sogno di occuparsi di energie rinnovabili. Dopo aver partecipato al corso organizzato da PAEA all’E.U.Z. a Springe decide di conoscere l’ing. Krause di Energia e Sole e si propone come praticante. A novembre 2013 inizia una nuova fase della sua vita che è tutt’ora in corso di evoluzione. Una testimonianza ‘a caldo’ di chi non avrebbe mai pensato di fare una scelta tanto radicale.
.
Costo del corso:

Euro 195 comprensivo di vitto e alloggio in stanza doppia, organizzazione, docenze, (euro 175 in stanza multipla -4 persone)

La prenotazione sarà confermata a seguito del pagamento di 95€ (previo contatto con il PER)

Per chi lo desidera previo accordo con il PER, è possibile anche pernottare la sera di giovedì.

La cucina è vegetariana e vegan a cura di Chiara Flugy Papè

N.B. Il corso è confermato.
.
Per informazioni e iscrizioni al corso
mail: scrivi@per.umbria.it – tel. 0744 988050