18-19 marzo WEEKEND “RINNOVIAMO L’ENERGIA”

Dettagli

Data
18/03/2023 - 19/03/2023
Ora
15:00 - 19:30
Prezzo
€0,00

Descrizione

 Fine settimana esperienziali al PeR

Obiettivi: AI PeR (Parco dell’energia Rinnovabile), sulle colline di Amelia, nel cuore dell’Umbria più verde, con “Rinnoviamo l’Energia” ci immergeremo per un fine settimana in un variegato programma di attività esperienziali guidate, momenti conviviali e approfondimenti tematici sulle fonti di energia rinnovabile e sulle Comunità Energetiche.
| partecipanti saranno coinvolti in un percorso di consapevolezza all’insegna dello scambio di conoscenze, della rigenerazione energetica e del buon cibo sano e naturale a base dei prodotti del nostro orto in permacultura.

Quando: 18 e 19 marzo 2023

Durata: Sabato – Domenica

 

 PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA

Sabato:  alle 15 arrivo con accoglienza dei partecipanti e sistemazione nelle camere.
A seguire, attività sensoriali per stimolare l’ascolto e la percezione delle aspettative individuali e del gruppo. Proseguendo nel pomeriggio, ci sarà ampio spazio per un tempo di relax che sarà seguito dalla cena e da attività esperienziali serali. L’energia seguirà un flusso libero che partirà dall’ascolto di sé stessi, degli altri e delle caratteristiche del luogo (il genius loci) puntando a suscitare unione armonica nel gruppo dei partecipanti e relazione empatica con l’ambiente naturale, per originare in seguito narrazioni creative con le quali rappresentate esperienze e stili di vita energeticamente virtuosi.

Domenica: alle 9 vivremo un risveglio energetico in cui la musica e gli elementi naturali ci aiuteranno ad attivare l’ascolto e la creatività.
A seguire, ci immergeremo nella foresta che circonda il PeR per un cammino di piacevole riconnessione con la natura e di scambio energetico fra i partecipanti e l’ambiente naturale.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata al tema delle C.E.R. – Comunità energetiche rinnovabili e alle relative opportunità pratiche. Il pranzo sarà seguito da un divertente e originale approfondimento tematico sulle fonti rinnovabili che costituirà il preludio alla parte finale del fine settimana in cui, mediante esperienze creative e manuali, emergeranno i percorsi di rinnovamento e consapevolezza.
Alle 17,30 i saluti conclusivi, con l’auspicio che questa esperienza possa essere stata significativa e gratificante.

Le scelte alimentari:

La cucina naturale di Chiara vi accompagnerà durante il fine settimana. Chef dalle origini Siciliane, che ha saputo negli anni fondere sapientemente i sapori medioevali dell’Umbria, con il calore e i colori della cucina Mediterranea. Una cucina in equilibrio con la natura, partendo da prodotti naturali, stagionali, non industrialmente trasformati, senza coloranti, conservanti e altri additivi chimici.

Le attività saranno guidate da:

ANDREA CARLETTI: Laureato Educatore e Divulgatore ambientale all’Università della Tuscia di Viterbo. Sono progettista di Fattoria Educativa e formatore sui temi delle fonti rinnovabili, della riqualificazione urbana, dell’economia circolare, della conservazione della biodiversità. Mi occupo anche di educazione non formale e informale e di metodologie didattiche all’aria aperta. Sono praticante di orticultura sinergica. Scrivo canzoni, racconti, favole, testi teatrali. Sono un amante delle camminate, dello sci da fondo, delle lunghe nuotate, della mountain bike e dell’odore dei boschi.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063622840898

https://www.instagram.com/ambiente_cultura_territorio/

Chi desidera  arrivare la mattina del sabato può prenotare il pranzo del sabato.

L’evento avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti.

Per informazioni ulteriori, dettaglio su costi e modalità di prenotazione:
mail : scrivi@per.umbria.it
telefono 0744 988050
cell. 389 4363449

Richiesta di Prenotazione per 18-19 marzo WEEKEND “RINNOVIAMO L’ENERGIA”

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Luogo

Indirizzo
PeR – Parco dell’Energia Rinnovabile, Località Inano - Frattuccia - GuardeaTR - 05025 - Umbria - Italia
Coordinate
12.393287800000053, 42.6264362
Mappa
Email:
scrivi@per.umbria.it
Telefono:
+39 0744 98 80 50

Aggiungi al calendario di Google

0