Letture Consigliate

Ufficio di scollocamento

– Simone Perotti

è rivolto ai workaholic, i moderni drogati dal lavoro, ma anche a chi prova l’impulso di voler cambiare vita, insoddisfatto da quello che fa, e a chi sente di aver messo da parte per troppo tempo le proprie passioni e inclinazioni, a chi vuole smettere di partecipare a questo mondo storto. Una proposta che nasce da culture ed esperienze vicine al pensiero della decrescita, a quello ambientalista, al neopauperismo, al downshifting, al recupero della manualità e a tutte le numerose correnti di pensiero che animano l’ampio tentativo di costruire una cultura alternativa.

Acquista


“Le parole sono finestre (oppure muri)”

– Marshall B. Rosemberg

L’importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.
Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e infine a comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia.

Acquista



È facile smettere di fumare
se sai come farlo.
Ed. EWI

Dal 1983, grazie ad un vasto passaparola, la fama del metodo Easyway  ha oltrepassato i confini britannici  e si è estesa a quattro continenti. Si stima che milioni di persone abbiano smesso di fumare senza difficoltà partecipando ai  Seminari  Easyway o leggendo i libri scritti dal suo ideatore, Allen Carr.
Il suo primo libro “The Easyway to Stop Smoking” è stato tradotto in  oltre 40 lingue e ha venduto più di 15.000.000 di copie nel mondo. In Italia, pubblicato con il titolo “È facile smettere di fumare se sai come farlo” ha venduto oltre 1.400.000 copie diventando un long seller.

Acquista

 


Insieme per Salvare il Mondo

Una storia ispirata al cambiamento climatico
– Megan Herbert, Michael E. Mann


Il cambiamento climatico irrompe nella vita di Sofia e la spinge ad agire: insieme con una tigre, un orso polare e altri amici costretti a migrare a causa dei problemi ambientali, la bambina riesce a convincere i potenti ad affrontare il problema del cambiamento del clima.

Acquista


L’Economia della Felicità

La rinascita delle economie locali per una società più giusta
– Helena Norberg-Hodg
 

Il libro è un invito all’ottimismo e all’azione. Il peso della crisi globale spesso rende apatici e depressi. L’autrice dimostra che esiste una via d’uscita e che essa risiede nella forza delle comunità e delle economie locali. Passare dal piano globale a quello locale è una delle ricette per ricostruire società più eque, relazioni più sane tra gli individui e agire per la sopravvivenza del pianeta. Ai numerosi riferimenti internazionali, l’edizione italiana accosta le voci e gli esempi di coloro impegnati in Italia per costruire un’economia della felicità: attività di microcredito, nuovi contadini, gruppi d’acquisto solidale, reti di mercato contadino, imprese a basso impatto energetico e così via.

Acquista


Pensare come le Montagne

Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita
– Valerio Pignatta, Paolo Ermani

Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita Pensare come le montagne è un testo che aiuta a riflettere sullo stato attuale del pianeta e invita ad agire concretamente per trovare uno stile di vita sostenibile per noi stessi e il mondo in cui viviamo. Il testo è insieme un’analisi della situazione socio-ambientale e una proposta concreta per cambiare le proprie abitudini e contribuire così alla salute propria e del pianeta.

Acquista


L’Unico Mondo che Abbiamo

La pace e l’ecologia secondo l’etica buddhista
– Thich Nhat Hanh 

La pace e l’ecologia secondo l’etica buddhista.
Il maestro zen vietnamita Thich Nhat Hanh, con parole chiare e piene di speranza, ci indica quale corretto comportamento assumere nella nostra vita quotidiana per salvaguardare il mondo dall’inquinamento e dai disastri ambientali provocati dall’uomo. Il testo si presenta come un appello accorato e ricco di speranze che offre una chiara visione della via da percorrere per uscire dalla grave crisi culturale e ambientale che investe tutta la Terra: impegnarsi attivamente e in prima persona è la chiave per la sopravvivenza collettiva e individuale.Acquista


Empatia – Al Cuore della Comunicazione Non Violenta

Il potere e la gioia dell’accoglienza
– Jean-Philippe Faure, Céline Girardet

Questo libro, ricco di esempi e di casi pratici, insegna come impiegare l’empatia nella propria comunicazione quotidiana, per migliorare le relazioni e gli scambi con parenti, amici e colleghi. L’empatia, così come intesa dalla Comunicazione Non Violenta, è ascolto profondo e completo dell’altro, delle sue ragioni e dei suoi sentimenti. Una predisposizione all’ ascolto e all’ accoglienza che è anche una tecnica che si può imparare, come dimostra questo manuale pratico.

Acquista


Agricoltura Organica e Rigenerativa

Oltre il biologico: le idee, gli strumenti e le pratiche per un’agricoltura di qualità  – Matteo Mancini

L’Agricoltura Organica e Rigenerativa si basa sulla rigenerazione del suolo e sulla corretta nutrizione delle piante, sulla diminuzione dei costi di produzione e sulla piena sostenibilità, esaltando le risorse già presenti sul territorio e nell’azienda agricola.

Acquista


 

Masanobu Fukuoka – L’Agricoltura del non Fare

La vita e la filosofia di colui che ha rivoluzionato il nostro rapporto con la natura e l’agricoltura.  – Larry Korn

Forse nessuno come Masanobu Fukuoka ha dato prova di come un’agricoltura contadina, senza macchine, basandosi solo sulla natura, possa essere l’unica vera attività ecologista, capace di risanare la terra. Col suo metodo, che ha chiamato agricoltura naturale o «del non fare», ha sfidato l’agricoltura industriale dimostrando che l’uomo con le sue sole mani, un falcetto e poco più, è in grado di battere in produttività le macchine, i concimi chimici, i diserbanti, le varietà scientifiche e tutte le multinazionali agroalimentari, con costi quasi nulli e quindi praticando prezzi al pubblico più bassi dei supermercati e producendo alimenti di una qualità praticamente irraggiungibile da qualsiasi altro metodo.

Acquista