Terni raccontata da “Linea verde life”, la trasmissione di Rai 1, che nella puntata del 7 dicembre ha dedicato ampio spazio anche alla moto fotovoltaica realizzata da Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile.
«Ci sono dei pannelli ad efficienza molto elevata, in sei ore si ricarica completamente. Ha un motore a combustione interna» ha spiegato Ronca in trasmissione, mentre il conduttore provava la motocicletta che rappresenta uno degli esempi della Fair Tech Revolution che il PeR ha rilanciato in occasione del decennale delle attività celebrato quest’anno.
La motocicletta elettrica a batteria solare, pressoché completamente autosufficiente, è in grado di percorrere lunghissimi tragitti senza dover dipendere da carburanti, colonnine per la ricarica o simili. «È una sorta di simbolo di autosufficienza, autonomia ed essenzialità e la porteremo in giro per l’Italia, in un itinerario a tappe che ci consentirà di incontrare la gente, cittadini, associazioni, enti locali, gruppi, per spiegare loro il percorso da intraprendere per abbandonare l’attuale sistema che ci ha portati al collasso».
Il team del PeR sta dunque organizzando questa impresa, che vede ora il momento impegnativo della preparazione, con la logistica delle diverse tappe, il sostegno di sponsor e partner e le riprese che poi potranno diventare un documentario a testimonianza del “viaggio green” per il quale Ronca e collaboratori partiranno.
E durante l’itinerario a tappe, durante gli incontri sulla Fair Tech Revolution, condivisioni di gruppo, eventi con gli enti locali e nelle scuole, «i cittadini potranno anche conoscere una realtà, quella del nostro Centro di ricerca, sperimentazione e sviluppo, che vanta un impatto positivo su più livelli, dall’autosufficienza energetica all’autoproduzione» spiega ancora Ronca.