12-13 febbraio a Terni La festa di San Valentino

Per il prossimo fine settimana ci sono molte iniziative organizzate dal comune di Terni e di Todi in occasione della festa di San Valentino patrono della città di Terni.

eventi in Umbria, appuntamenti con la natura, soggiorno in agriturismo
http://www.eventivalentiniani.net/e_religiosi.html

A pochi minuti di auto dal nostro Centro hai l’occasione di assistere alla Festa della Promessa – il 13 Febbraio nella Basilica di San Valentino.

Unisci il piacere di un soggiorno nella tranquillità del Parco con le feste inoccasione del carnevale nei borghi vicini.

Qui l’elenco degli eventi dei prossimi giorni:

EVENTI 2011 A TERNI E PROVINCIA


EVENTI VALENTINIANI A TERNI DAL 29 GENNAIO AL 5 MARZO.

Moltissimi gli appuntamenti in onore del patrono della città, San Valentino:

Concerti di musica classica e sacra, cori polifonici, serate di musica dal vivo e serate danzanti, rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali e di cabaret, Jazz festival, manifestazioni podistiche e calcistiche, mostre d’arte, conferenze e seminari.

Fra gli eventi da segnalare:

L’ottava edizione di Cioccolentino – dall’ 11 al 14 febbraio sarà possibile visitare gli stand nelle vie della città dalle ore 10,00 alle 20,00, di ogni giorno, e gustare le raffinatezze della pasticceria al cioccolato, oltre che approfondire nella sezione dedicata ai corsi, l’arte pasticcera ed in quella Love inviare messaggi d’amore. I più piccoli potranno cimentarsi nella creazioni di “pasticci” al cioccolato.

La Festa della Promessa l – il 13 Febbraio nella Basilica di San Valentino alle ore 11,00 coppie di fidanzati, provenienti da tutta Italia si scambieranno la promessa d’amore.

– La seconda edizione del Gran Fondo Cesarini Trofeo dell’Amore – il 27 febbraio per tutti gli appassionati di ciclismo un percorso attraverso i comuni di Sangemini, Montecastrilli, Izzalini, Morre, Melezzole, Avigliano Umbro, Dunarobba ed altri.
La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Provincia di Terni e dalla Coldiretti Terni, inoltre è Patrocinata del Coni Provinciale di Terni e dai Comuni che verranno attraversati.

Per informazioni turistiche:
Comprensorio Ternano
Via Cassian Bon, 4 – 05100 Terni
Tel. 0744.423047 – Fax 0744.427259
E-mail: info@iat.terni.it
Programma degli Eventi Valentiniani 2011 a Terni

11^ EDIZIONE DI CARNEVALANDIA A TODI DAL 3 AL 6 MARZO

L’ undicesima edizione di carnevalandia prevede sfilate di carri allegorici realizzati con l’antica tecnica della cartapesta, feste in musica e veglioncini per bambini in maschera.

Fra gli eventi da segnalare:

Sabato 5 Marzo

Speciale itinerario “Jacopone da Todi” – alle ore 9,30 – 12,300/ ore 16:00 – 18:30 visita guidata alla Città di Todi ed affreschi inediti di Palazzo Pongelli.
Polo Museale “Le Lucrezie”: Esposizione Costumi ed Armi Medioevali;

La città vive il Medioevo – nel centro storico mercato medioevale con banchi artigiani provenienti da tutta Italia;

La Città degli Arcieri – nel centro storico alle ore 15,00 gara di tiro con l’arco storico e tradizionale;

Il Rogo della Strega Matteuccia – alle ore18:30 a Piazza del Montarone rivive la storia risalente al 1428 della strega che legata al dorso di un asino viene condotta al rogo;

I Giullari del Diavolo – alle ore 18,30 al palazzo comunale una esibizione di …..fuoco davvero spettacolare.

domenica 6 marzo:

Torneo Arcus Tuder – centro storico alle ore 9,30 inizia la grande sfida itinerante di 250 arcieri provenienti da tutta Italia che attraverso 16 bersagli faranno scoprire gli angolo più incantevoli della città;

– Dimostrazione dei falconieri – centro storico alle ore 10,30, acrobazie e coreografie di falchi e gufi in volo nella piazza medievale della città;

– Sfilata con deposizione dei Ceri a San Fortunato. A Piazza del Popolo appuntamento alle ore 15,00 con oltre 400 personaggi in costume medioevale fra mangiafuoco, cavalieri, sbandieratori e trampolieri nell’età del 1300 ravvivata dalla luce delle fiaccole e dal rullare dei tamburi.

Per info e programma:
www.carnevalandia.com – Per informazioni Tel: 075.8987371 / 334.3032129

I nostri recapiti: tel. 0744 988050     mail: scrivi@per.umbria.it o vai al modulo di contatto