Attività per le scuole

VISITA GIORNALIERA DIDATTICA

Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo

Parte preponderante e caratterizzante dell’attività del PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, è quella dedicata alla formazione sui temi delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico, della sostenibilità e del rispetto e totale dell’ambiente, proponendo e realizzando numerose iniziative rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

Le attività sono progettate per diversi ordini di classi e con finalità didattiche in sintonia con i programmi sviluppati in classe; possono anche essere concordati con gli insegnanti stessi che ne facciano richiesta.

Una delle opzioni possibili per le scuole è senza dubbio quella della visita giornaliera al PeR: si arriva la mattina e si riparte nel pomeriggio, dopo una giornata densa di esperienze e attività.

I temi principali che si sviluppano durante le visite giornaliere sono:

  • A scuola di risparmio energetico; 
  • La ricetta per salvare il pianeta;
  • Energeticamente abili
  • La patente di abitante del pianeta

Le visite e le docenze sono strutturate in modo da rendere consapevoli bambini e ragazzi che ogni azione ha una ricaduta nell’ambiente e che la vita sulla terra è un fantastico equilibrio di innumerevoli forme di vita che collaborano tra loro.

L’obiettivo è quello di far comprendere che questo equilibrio non è automatico ma dipende dalla preservazione dell’ambiente, dalla protezione e conservazione della biodiversità, dall’importanza del mondo vegetale nel mantenimento delle condizioni ottimali per la vita sul pianeta.

Il ciclo dell’acqua, l’uso delle fonti di energia naturali, l’impiego di materiali non inquinanti, sono tutte informazioni che vengono fornite insieme alla loro applicazione pratica.

Per rinforzare le nozioni trasmesse ai visitatori e renderle comprensibili e condivisibili ci serviamo del contatto con l’ambiente reale. I nostri formatori svolgono vari laboratori pratici su natura e tecnologie servendosi delle installazioni del PeR e dell’area agricola come esempi concreti e ripetibili.

Sia che siano bambini delle prime classi elementari, ragazzi delle scuole superiori sino a giovani laureati desiderosi di vedere applicata in pratica la teoria, a tutti trasmettiamo la nostra esperienza fatta “sul campo”.

QUI LA BROCHURE del PeR
  

IL COMPLESSO DI ATTIVITA’ DEL PER

Ogni anno il PeR ospita circa 3.000 visitatori tra studenti di ogni ordine e grado, tecnici, professionisti del settore e semplici cittadini provenienti da tutto il mondo.

Le nostre attività consistono in:

  • visite turistiche del Parco
  • visite didattiche giornaliere
  • soggiorni-studio per istituti scolastici, dalla materna fino all’Università
  • stage formativi di più settimane destinati a studenti delle scuole superiori, studenti universitari e Istituti Tecnici Superiori
  • corsi e seminari di aggiornamento per tecnici
  • corsi per installatori e convegni scientifici.

La peculiarità della nostra proposta è di offrire l’opportunità unica di coniugare un’esperienza formativa in un’azienda operante in prima linea nel campo delle energie rinnovabili con la possibilità di vivere la propria residenzialità in una struttura ricettiva che, tra poche in Italia, è essa stessa alimentata esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili (elettriche e non) e totalmente autosufficiente.

L’obiettivo del PeR è di promuovere nei visitatori (cittadini, alunni o tecnici che siano) un approccio orientato allo sviluppo consapevole dell’essere umano che, nel suo significato più ampio, è comprensivo dei principi di sostenibilità, rispetto del bene comune, intercultura e solidarietà.

Il gruppo di persone che gestisce le attività didattico-formative è costituito da esperti naturalisti, educatori ambientali e ricercatori, specializzati nella realizzazione di programmi educativi attraverso un continuo aggiornamento sulle tecniche di comunicazione, educazione ed interpretazione ambientale e tecnologica.

Durante tutto il percorso formativo, lo staff del PeR privilegia l’apprendimento esperienziale, per sviluppare autonomia e pensiero critico: tale obiettivo si persegue incoraggiando processi di apprendimento cooperativo ed acquisizione di competenze logico/matematiche e scientifico/tecnologiche.

Per contatti ed informazioni:

Tel.: 0744 988050
E-mail: scrivi@per.umbria.it

Modulo di contatto per le scuole