.
Il Parco dell’Energia Rinnovabile ha partecipato allo Sbarcogas
.
l’incontro nazionale dei gruppi di acquisto solidale e un appuntamento importante per i protagonisti del cambiamento che parte dall’economia “alternativa” e si sviluppa attraverso il consumo critico, la decrescita, la sostenibilità, i comuni virtuosi e tante altre realtà.
http://www.sbarcogaslaquila.it/
Noi abbiamo contribuito con un laboratorio sulla home energy, autocostruirsi un pannello solare ad aria e essere maggiormente consapevoli dei consumi energetici domestici trovando soluzioni sostenibili ed economiche.
Alessandro Ronca si è adoperato con tutta la sua carica durante il pomeriggio (ecco il video in rete) per la diffusione delle esperienze accumulate al PeR e per iniziare a proporre il progetto di economia partecipativa che renderà il parco una proprietà collettiva senza monopoli e vincoli creditizi.
.
.
Abbiamo anche avuto modo di incontrare molte realtà aquilane che hanno reagito in modo autorganizzato e costruttivo alla tragedia del terremoto e in questo momento sono all’avanguardia nel nostro paese per la ricerca e lo studio di soluzioni abitative eco-compatibili e solidali. Esistono già progetti per includere la partecipazione degli abitanti nella ricostruzione in modo che le soluzioni non piovano dall’alto ma diventino lo stimolo per il coinvolgimento della gente.
Allo sbarcogas si respirava questo clima di persone che vengono da situazioni e contesti diversi ma si ritrovano per condividere un progetto per un futuro in cui si scelga il benecomune.
Un progetto che si trova ora in mezzo tra il collasso di un sistema disumano e incontrollabile e le aspirazioni di tanta gente che sente qualcosa di nuovo nell’aria e lo vuole concretizzare.
[google1]