La troupe della trasmissione “Cammina Italia“, in onda su Rai News 24, ha fatto visita al PeR, il Parco dell’Energia Rinnovabile, dove ha realizzato riprese e un ampio servizio che sarà trasmessa nelle prossime settimane.
Il giornalista Alfredo Di Giovampaolo ha intervistato Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR, e alla riprese ha partecipato anche il professor Franco Cotana, professore di fisica al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia ed esperto di energie e sviluppo sostenibili.
Ronca ha parlato di quanto sia stato lungimirante il team che ha dato vita al PeR, già 15 anni fa, perché pionieristicamente ha portato avanti, e oggi realizzato, una visione della sostenibilità e dell’efficienza energetica che rappresenta un punto di riferimento in Italia. Già 15 anni fa l’azienda agricola nata con il PeR aveva messo in atto un sistema di autoproduzione, autosufficienza e autoalimentazione energetica adatta e idonea a essere ampliato, in maniera modulare, in risposta alle aumentate esigenze della struttura.
Si è parlato anche di “comunità energetiche”, di energia a chilometro zero, di “generazione distribuita”, tutti progetti su cui il PeR lavora da sempre.
Focus anche sulla mobilità elettrica, solare e leggera, su cui Ronca lavora da tempo e che lo ha portato a realizzare il prototipo di motocicletta elettrica a batteria solare.
Non poteva mancare l’approfondimento sulla piscina del PeR (in dotazione agli ospiti dell’agriturismo annesso al centro di attività corsistiche), completamente sostenibile, senza fondazioni, realizzata con materiali riciclabili (legno e acciaio), e funzionante con produzione locale di energia, che serve per la filtrazione dell’acqua. Inoltre ha un sistema di recupero e pulizia dell’acqua piovana e di recupero dell’acqua di scarico per uso agricolo.